CORSO TERMINATO
1) TARTUFICOLTURA
Finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 1840/IFD del 27/12/2018 Cod. 1006620 – POR MARCHE FSE 2014-2020 – ASSE I Occupazione P.Inv 8.1 R.A. 8.5
La prima lezione è prevista per lunedì 15 aprile alle ore 9.00 presso il CFP il Pellicano di Trasanni di Urbino.
Guarda il video di presentazione:
FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA
Il corso si propone di formare operatori con conoscenze specialistiche che percepiscano il tartufo come un brand, non solo come un gioiello della terra. La figura in uscita avrà conoscenze sulle tecniche per la sua ricerca e coltivazione, sulle leggi che regolamentano tali attività, sulle tecniche di promozione e sul suo uso in cucina. Si formeranno operatori che hanno a cuore la salvaguardia della natura, la difesa del bosco, la tutela delle piante, cioè di un ecosistema in cui il tartufo trova il suo habitat naturale.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
– La domanda di iscrizione potrà essere inviata per Raccomandata
A/R a: CFP IL PELLICANO Via Castelboccione s.n. – Trasanni di Urbino – 61029 Urbino (PU) o tramite PEC a: sedeurbino@pec.enaiprimini.org
– Il modulo per la domanda di iscrizione sarà scaricabile dal sito www.enaiprimini.eu
– La domanda andrà spedita entro e non oltre il 23 marzo 2019 (farà fede la data del timbro postale), specificando la denominazione esatta del corso e il numero del progetto (n. 1006620).
2) TECNICHE LOGISTICA E MOVIMENTAZIONE MERCI (REALIZZATO)
Corso GRATUITO per disoccupati ed occupati
L’Operazione Addetto alla conduzione di carrelli industriali semoventi intende rispondere alle disposizioni specifiche sancite dall’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 – attuativo dell’art. 73, comma 5, del D.lgs. 81/2008 e s.m., in vigore dal 12 marzo 2013.
Tale accordo, infatti, nell’individuare otto tipologie di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una abilitazione degli operatori, specifica i requisiti minimi dei corsi di formazione teorico – pratici per lavoratori Addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducenti a bordo.
In particolare, l’Operazione intende soddisfare le disposizioni regionali in materia di Formazione regolamentata , per quanto riguarda i profili professionali degli Addetti all’uso di attrezzature di lavoro che richiedono una specifica abilitazione.
Nello specifico, l’Operazione risponde alla esigenza di formazione necessaria per fornire le specifiche abilitazioni richieste per la conduzione di carrelli industriali semoventi.
3) SALDATURA (REALIZZATO)
Corso GRATUITO per disoccupati ed occupati
Le finalità del corso sono quelle di fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per organizzare ed eseguire le lavorazioni di saldature con elettrodo rivestito rutile e basico e saldature autogene MAG, con buona autonomia. La sua professionalità è spendibile prevalentemente nelle aziende artigiane e/o industriali che operano nel campo delle costruzioni di strutture e nella manutenzione di attrezzature elettro-saldate.
Nello specifico verranno fornite le competenze per realizzare i cicli completi di saldatura (predisposizione delle parti da saldare, giunzione, controllo), assicurandone la qualità e l’efficienza, in relazione agli standard previsti e a quanto richiesto dai disegni o dai cicli di
lavoro.
Con interventi di addestramento specifici gli allievi potranno conseguire le abilitazioni professionali previste dalle normative UNI – EN per la qualificazione dei saldatori (Patentino).
4) Corso: TECNICHE DI AUTOMAZIONE (DOMOTICA) – 100 ore (REALIZZATO)
Corso GRATUITO per disoccupati
SEDE DEL CORSO: CFP IL PELLICANO Via Castelboccione s.n . – Trasanni di Urbino – Urbino (PU)
5) Corsi sul catalogo regionale FOR.M.I.C.A. a pagamento o finanziati dalla regione Marche con Voucher:
SEDE DEI CORSI: CFP IL PELLICANO Via Castelboccione s.n . – Trasanni di Urbino – Urbino (PU)
- Operatore Socio Sanitario – qualifica di I livello di 1010 ore
- Assistente familiare n. Ore: 100
- Taglio/cucito/stiro n. Ore: 70
- Pizzeria n. Ore: 40
- Sistemazione spazi verdi n. Ore: 56
- Lingua/cultura italiana per stranieri per n. Ore: 64
- Alfabetizzazione informatica n. Ore: 62
- Grafica (cad 2d e 3d) n. Ore: 64
- Marketing sensoriale nel settore agroalimentare n. Ore: 50
- Barman (bartender) n. Ore: 46
- CUCINA n. Ore: 44
- LINGUA INGLESE LIVELLO BASE n. Ore 50
- LINGUA INGLESE LIVELLO INTERMEDIO n. Ore 50
- LINGUA INGLESE LIVELLO AVANZATO n. Ore 50
- GESTIONE TELEMATICA ADEMPIMENTI FISCALI n. Ore 40
- ANALISI DI BILANCIO n. Ore 40
- INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA n. Ore 50
- PROGETTAZIONE E GESTIONE SITI WEB n. Ore 50
- CONTABILITA’ FISCALE TRIBUTARIA n. Ore 80
- PROGETTISTA CAD/CAM n. Ore 100
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria da questa pagina: Contatti
5) Corso: OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGRO ALIMENTARE
Rivolto a giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni non compiuti che hanno assolto l’obbligo di istruzione ma che non hanno conseguito una qualifica professionale triennale corrispondente al III livello europeo. La figura oggetto della formazione è quella dell’”OPERATORE ALLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE”. In particolare, il progetto, fornendo una qualifica professionale realmente spendibile, nel mercato del lavoro, intende contribuire all’inserimento dei giovani in una filiera produttiva strategica nel territorio individuato e, parallelamente, offrire una risposta al bisogno di competenze professionali espresse dal mondo delle professioni.
SEDE DEL CORSO: CFP IL PELLICANO Via Castelboccione s.n . – Trasanni di Urbino – Urbino (PU)
6) Corso: OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE (Sistema Duale)
DI COSA TRATTA
E’ un percorso di formazione, sul Sistema Duale, di 3168 ore, su tre anni, che prevede la simulazione d’impresa, l’alternanza scuola lavoro ed il contratto di apprendistato.
PARTECIPANTI
Giovani in obbligo di istruzione che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado che, alla data d’iscrizione, non abbiano ancora compiuto 16 anni, che sono residenti o domiciliati, da almeno sei mesi, nella regione Marche.
CERTIFICAZIONI RILASCIATE
Attestato di qualifica professionale (III livello europeo) rilasciato dalla Regione Marche, spendibile in ambito lavorativo e valido su tutto il territorio nazionale.
L’AZIENDA CONTRIBUISCE, insieme all’Ente, al percorso di qualificazione professionale dei giovani, PARTECIPA alla definizione dei contenuti della formazione, a partire dalle reali esigenze del mercato del lavoro, ACCOGLIE giovani, da 15 anni in su, nel periodo di alternanza ed apprendistato, CONOSCE i potenziali futuri collaboratori (il terzo anno l’allievo può essere assunto con contratto di apprendistato).
L’ALLIEVO, OTTIENE una qualifica professionale spendibile nel mercato del lavoro e ACQUISISCE le competenze professionali richieste, CONOSCE le Aziende e si avvicina al mondo del lavoro. RICEVE una indennità di frequenza in base alle ore di presenza, NON PAGA TASSE d’iscrizione, NON spende per libri e per materiali didattici.
COSA IMPARERA’ A FARE
L’operatore della trasformazione agroalimentare, nel primo anno, con una simulazione di impresa di 400 ore, acquisisce competenze specifiche nella lavorazione delle farine, per la preparazione della pasta, panificazione e pasticceria. Gestisce la conservazione, lo stoccaggio, le finiture del pane e dei prodotti con gusto estetico.
Nel secondo anno, attraverso l’esperienza realizzata in aziende del settore, per circa il 50% delle ore, acquisirà le competenze necessarie per la lavorazione del latte, la produzione del vino, dell’olio, della pasta fresca e quella del pane e altre ancora. Potrà così acquisire padronanza nei più disparati settori della trasformazione agroalimentare.
Nel terzo anno, attraverso l’alternanza o un contratto di apprendistato, l’allievo verrà inserito, per circa il 50% delle ore, in azienda per acquisire le competenze tecniche specifiche nel settore di riferimento aziendale. L’operatore della trasformazione agroalimentare apprenderà uno spiccato senso di organizzazione del lavoro nel rispetto delle regole igieniche e di sicurezza.
SEDE DEL CORSO: CFP IL PELLICANO Via Castelboccione s.n . – Trasanni di Urbino – Urbino (PU)
Testi ed immagini tratte da: http://www.sistemaduale.lavoro.gov.it/ Ministero del Lavoro e Politiche Sociali