L'operatore elettrico interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell'impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente, a seconda degli indirizzi scelti, di svolgere attività con competenze relative all'installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici, negli ambienti produttivi artigianali ed industriali e per l'automazione industriale, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell'impianto.
Corsi disponibili
L'operatore delle produzioni alimentari interviene,a livello
esecutivo,nel processo lavorativo di trasformazione alimentare con
autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e
le metodiche della sua operatività. La qualificazione
nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base,d strumenti e di
informazioni,gli consentono di svolgere attività relative alla
trasformazione alimentare con competenze nello svolgimento delle
operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione,conservazione,
confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari
Con la presente proposta formativa la Fondazione En.A.I.P., in risposta all' "Avviso pubblico per la presentazione di percorsi di IV anno di Istruzione e formazione professionale (IeFP) ”(D.D. P.F. Istruzione, Formazione, Orientamento E Servizi Territoriali Per La Formazione n.1736 del 15 novembre 2019), intende realizzare un percorso formativo finalizzato al conseguimento del diploma professionale di IV anno incentrato sulla figura professionale di"Tecnico per l'automazione industriale”. Come richiesto dall'avviso, il progetto formativo mira alla crescita e alla valorizzazione della persona perseguendo:
- il successo formativo dei giovani (nel rispetto delle predisposizioni di ogni singolo studente);
- la promozione dell'inserimento nel mondo del lavoro;
- la formazione lungo tutto il corso della vita;
- la presa di consapevolezza di ciascuno circa la propria identità come persona e come cittadino.
L'operatore della trasformazione agroalimentare interviene,a livello esecutivo,nel processo lavorativo di trasformazione alimentare con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base,d strumenti e di informazioni,gli consentono di svolgere attività relative alla trasformazione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione,conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari.
Il Tecnico della trasformazione agroalimentare interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo della trasformazione agroalimentare attraverso la partecipazione all'individuazione delle risorse, l'organizzazione operativa, l'implementazione di procedura di miglioramento continuo, I l
monitoraggio e valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relativa al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell'utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative sia ai processi di trasformazione alimentare nei diversi settori, sia all'approvvigionamento e allo stoccaggio, con competenze di controllo del prodotto e relazione con i fornitori.
L'operatore della trasformazione agroalimentare interviene,a livello esecutivo,nel processo lavorativo di trasformazione alimentare con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base,d strumenti e di informazioni,gli consentono di svolgere attività relative alla trasformazione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione,conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari
PROFILO PROFESSIONALE
L' Operatore Socio Sanitario è l' operatore che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l'autonomia dell'utente. Svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario in servizi di tipo socio - assistenziale e socio - sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell'utente. Lavora in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all'assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.
FINALITA' DELL'INTERVENTO FORMATIVO
Il corso, attraverso una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico, fornisce all'operatore la capacità di intervenire nelle situazioni di mancanza di autonomia psico-fisica dell'assistito, privilegiando l'attenzione alla persona.
Il corso mira quindi a formare un Cuoco, figura professionale specifica che realizza la
preparazione dei piatti, sulla base di ricette nuove o adattando e rielaborando ricette
esistenti, definisce il menu, sovrintende le attività della cucina coordinando il personale
addetto, gestendo i processi di cottura dei cibi e provvedendo all'approvvigionamento delle
materie prime necessarie per la preparazione delle pietanze, nel rispetto delle norme
igienico-sanitarie e di quelle relative alla sicurezza. Può svolgere la propria attività in contesti
organizzativi strutturati o in forma autonoma, cooperando con colleghi, rapportandosi con
responsabili e con soggetti terzi e clienti/committenti. Laddove svolga l'attività in forma
autonoma, coordina l'attività degli eventuali collaboratori e l'approvvigionamento delle risorse
necessarie per il raggiungimento degli obiettivi.
Video
Il corso si propone di formare
operatori con conoscenze specialistiche che percepiscano il tartufo come un brand,
non solo come un gioiello della terra. La figura in uscita avrà conoscenze sulle
tecniche per la sua ricerca e coltivazione, sulle leggi che regolamentano tali
attività, sulle tecniche di promozione e sul suo uso in cucina. Si formeranno
operatori che hanno a cuore la salvaguardia della natura, la difesa del bosco,
la tutela delle piante, cioè di un ecosistema in cui il tartufo trova il suo
habitat naturale.
Il Tecnico superiore per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche con conoscenze di robotica collabora all'analisi e alla successiva reingegnerizzazione ed alla automazione di processi aziendali e di business, attraverso lo studio dei linguaggi di programmazione abbinato anche alla robotica e a sviluppi/applicazioni della programmazione connessi al funzionamento di robot.
Un tecnico che contribuisce all'automazione di workflow aziendali, mediante adattamento ed integrazione di applicazioni specifiche, disponibili sul mercato; interagisce con il committente attraverso l'impiego di appropriate metodologie, a partire dalla fase di analisi dei requisiti delle applicazioni, giungendo fino al collaudo e all'installazione delle soluzioni realizzate.
Il profilo ha caratteristiche professionali trasversali, spendibili in contesti locali differenti; ha un'importanza strategica nella promozione e la crescita delle Industrie Culturali e Creative, le imprese trainanti l'innovazione